logo cesvov
 

NEWS:

Immagine News & EventiClub Italiano del Braille

Il gruppo si è costruito nel 2003 grazie ad un aiuto dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus. Il loro scopo è di promuovere l’uso del sistema di scrittura e lettura di braille per ciechi. Il braille è un sistema di scrittura e lettura per non vedenti è stato inventato dal francese Louis Braille nel 1824.

Grazie al sistema di braille i ciechi possono leggere e scrivere tra di loro senza problemi. Inoltre esso una importanza in più: permette ai ciechi e ipovedenti di integrarsi nella società, seguire formazioni, studiare all’università, lavorare, e occuparsi di cose culturali.

Se vuoi conoscere meglio il sistema del Braille, il Club Italiano del Braille lancia più formazioni per i ciechi e ipovedenti e si trova anche la Sezione Provinciale di Varese. 

La Sezione Provinciale di Varese non si occupa solo di formazione del Braille, ma offre tanti servizi utili per le persone con disabilità; inserimento scolastico, collocamento al lavoro, sostegno psicologico, supporto familiare, corsi di informatica, accompagnamento e così via.

Inoltre, la Giornata Nazionale del Braille sarà il 21 Febbraio, quindi in questi giorni l’associazione offre più iniziative!

 

, C) Questo articolo è stato scritto da Dorottya, volontaria SVE al Cesvov

cesvov.it | promozione@cesvov.it