logo cesvov
 

NEWS:

Immagine News & EventiVolontari e disabilita' un corso con Fondazione Piatti e Fondazione Sacra Famiglia

Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Fondazione Renato Piatti Onlus hanno deciso di organizzare un Corso di Formazione dal titolo: “Il volontario accanto alla persona disabile. Gratuità e valore di un impegno”.I

l ciclo di lezioni, organizzato con Avulss Associazione di Associazioni per il Volontariato, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Asl Varese, Comune di Cocquio e Provincia di Varese, si snoderà in 8 lezioni: il 12 e 21 febbraio 2013, il 5, 14 e 24 marzo 2013, il 9, 18 e 23 aprile 2013, dalle ore 20.30 alle ore 22. Il luogo: la sala polivalente dell’Edificio Mons. Pogliani della Fondazione Sacra Famiglia Onlus Filiale di Cocquio Trevisago, Varese, in via G. Pascoli 15.

Tanti i temi che saranno affrontati: il ruolo del volontario nelle strutture socio-sanitarie, il disabile grave e il progetto di vita, come comunicare con il disabile e la sua famiglia, le patologie principali del disabile, nozioni fondamentali di igiene e principali elementi di pronto soccorso, attività di animazione, l’amministratore di sostegno e anche un’esperienza diretta nelle strutture residenziali delle due fondazioni.
Tanti i relatori, tutti esperti, che terranno le lezioni. Questo l’obiettivo: offrire una formazione di base che fornisca sia strumenti operativi che capacità relazionali, necessarie per un rapporto qualificato e costruttivo del volontario con i disabili e i suoi familiari, e con tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto riabilitativo.
La partecipazione è gratuita, termine delle iscrizioni il 4 febbraio 2013. Per informazioni ulteriori: www.fondazionepiatti.it

,

cesvov.it | promozione@cesvov.it