logo cesvov
 

NEWS:

Immagine News & EventiSiamo differenti. Tra noi

Domenica 14 ottobre è stata la giornata nazionale delle persone con sindrome down. Otto ragazzi sono stati i protagonisti di un evento. In occasione della giornata loro hanno realizzato otto video brevi in cui presentano la loro vita. I video si sono potuti realizzare grazie all’aiuto del  CoorDown Onlus - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down.

Lo slogan di questo evento è  “Siamo differenti. Tra noi” – vuole esprimere che la differenza è normale, e vuole anche cambiare l’atteggiamento della gente nei confronti della disabilità. Questo progetto è un passo grande nell’ integrazione.
Se qualcuno vede questi video brevi può prendere visione nella vita dei ragazzi. Loro lavorano in negozi, ristoranti, uffici, Mc Donald’s, asili-nido e provano emozioni ed obiettivi come chiunque altro. Grazie ai posti di lavoro, loro possono creare una vita autonoma e possono promuovere  il loro inserimento nella società. 
Sono contenti, ostinati, amano il loro lavoro e sono pieni di obbiettivi. Nel tempo libero loro viaggiano, escono con gli amici, vanno a corsi di ballo, cucinano, insomma coltivano i loro hobby.  Puoi vedere i video brevi nel sito ufficiale di CornDown Onulus.

Anche a Varese hanno ricordato l’evento, l’associazione di volontariato onlus “più di 21” è stata presente in diversi punti della città. Gli obbiettivi principali dell’ associazione sono supportare le persone con sindrome down sia nel cercare lavoro, che nella educazione. L’altro scopo importante è mantenere, incoraggiare i rapporti tra le famiglie e le persone disabili.
L’associazione cerca sempre volontari, se qualcuno ha intenzione di aiutare, può contattarla.

 

(C) Questo articolo è stato scritto da Dorottya, volontaria SVE al Cesvov

cesvov.it | promozione@cesvov.it