logo cesvov
 

NEWS:

Immagine News & EventiEntrata libera!

Questo è il titolo di un opuscolo appena publicato, che è nato dal’Associazione Donatori del Tempo di Varese.  L’ente lavora da più di 30 anni e si occupa della riparazione di sedie a rotelle. L'obiettivo con questo depliant è dare alcuni suggerimenti per eliminare le barriere architettoniche. 
Ci sono tante soluzioni semplici per facilitare il trasporto di disabili e anche solo per le mamme, che girano con le carrozzine, o per i ipovedente. Per esempio ridurre l’altezza delle scale, costruire rampe, nascondere la soglia, spostare le barriere, fare una segnaletica più visibile.
I disabili hanno difficoltà non solo nella strada, ma anche nei ristoranti e  nei camerini di prova. Anche questi luoghi hanno bisogno di tanti cambiamenti come suggerisce l’opuscolo.
Secondo l’associazione il 70% dei locali commerciali non sono conformi alla legge, emanata venti anni fa. Il tempo stringe, perché i disabili aspettano soluzioni da tanti anni.
Speriamo che questo opuscolo richiami l’attenzione su cambiamenti obbligatori.
Nel frattempo può aiutare anche un altro quaderno si chiama “Varese per Tutti” realizzato dal Cesvov. Questa è un’iniziativa, che offre tante possibilità, da visitare, e da fare anche per i disabili motori. Possiamo trovare nella brochure anche aiuti per i trasporti e contatti di altre associazioni.

 

 

(C) Questo articolo è stato scritto da Dorottya, volontaria SVE al Cesvov

,

cesvov.it | promozione@cesvov.it