logo cesvov
 

NEWS:

Immagine News & EventiA spasso tra i sensi al Museo tattile di Varese

A spasso tra i sensi è un momento di pausa tra gli impegni del Natale, per “riprendere i sensi”, un momento di divertimento e di svago, ma anche di apprendimento per i più giovani allestito al Museo tattile di Varese a cura dell’associazione Controluce e che potrà essere visitato fino al 22 gennaio prossimo. I visitatori del Museo saranno invitati a togliersi le scarpe e condotti in un percorso durante il quale potranno toccare, schiacciare, calpestare, farsi accarezzare, ascoltare, il tutto ad occhi chiusi.


“Siamo costantemente immersi in una realtà fatta di stimoli sensoriali tra i più svariati. Spiegano gli organizzatori - : visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi, ma che percepiamo meccanicamente e inconsapevolmente, senza essere in grado di riconoscerli e discriminarli.” Questo percorso, fatto di contaminazione dei sensi tra tatto e udito, fornisce l’opportunità di un’emozione, un ricordo, una nuova esperienza sensoriale.


L’inaugurazione del percorso è avvenuta il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, perché nella tradizione rappresenta il passaggio dal buio alla luce del solstizio d’inverno. Anche se il percorso viene fatto al buio, vuole raccontare una sorta di “illuminazione”, o meglio, di rivelazione di una realtà diversa, nuova, scoperta attraverso il tatto e l’udito, in un momento di deprivazione della vista, perché il buio è ricco di suoni, di sensazioni e anche, perché no, di colori.

Museo tattile Varese, via Caracciolo 46
Orario: martedì venerdì 15 – 18
Sabato e domenica: 10,30 – 12,30 e 14,30 – 18,30

,

cesvov.it | promozione@cesvov.it